Via Panama, 52 - 00198 Roma

Bando impresa 4.0 della Regione Marche, contributi per l’innovazione

Bando impresa 4.0 della Regione Marche, contributi per l’innovazione

Marche e impresa 4.0. La Regione Marche ha stanziato contributi per l’Impresa 4.0 e l’innovazione. I contributi concessi con questo bando sono in conto capitale alle imprese del territorio marchigiano attraverso gli investimenti nella digitalizzazione delle nuove tecnologie e di Internet of Things e Industry 4.0.

La Regione Marche con questo bando vuole promuovere lo sviluppo dell’Impresa 4.0 attraverso l’innovazione, la ricerca e la formazione per interventi volti all’utilizzo di nuove tecnologie proprio nell’ottica dell’Impresa 4.0.

Il bando stabilisce di concedere contributi in conto capitale alle aziende marchigiane che sviluppano piani aziendali di riapertura post-covid e adottino nuovi modelli innovativi di organizzazione del lavoro attraverso investimenti nella digitalizzazione e più in generale nell’industria 4.0.  L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza aziendale e l’adozione di modelli smart working.

I soggetti beneficiari sono quindi le Piccole, Medie e Micro Imprese in forma singola, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita.

Le tipologie di spese ammissibili sono: l’automazione industriale, i big data, la robotica avanzata, la simulazione di modelli cyber, le interfacce remoto uomo-macchina, per l’ottimizzazione della supply chain e i sistemi di tracciabilità. 

Ma non solo, tra le spese ammissibili troviamo anche quelle per le manifatture stampa 3d,per  i sistemi centralizzati per la gestione dati e per i sistemi di visualizzazione per la realtà virtuale e realtà aumentata.

L’agevolazione può essere accettata per interventi che abbiano un valore fino a 40 mila euro a fondo perduto. La domanda può essere presentata dal 22 luglio fino al 30 ottobre 2020, salvo esaurimento scorte.

Per restare aggiornato su notizie e approfondimenti di Finanza Agevolata, Bandi pubblici e molto altro iscriviti ai miei canali podcast.

850mila euro per il sostegno alle imprese culturali e creative: 850 mila euro dalla Regione Lazio Bonus occupazionale per i giovani, cosa prevede il bonus della Regione Veneto
Commenti

Lascia un commento adesso

Your email address will not be published. Required fields are marked *