Via Panama, 52 - 00198 Roma

Eventi ibridi e sostenibilità: i costi ecologici

Eventi ibridi e sostenibilità: i costi ecologici

EVENTI IBRIDI SOSTENIBILITÀ – Essere più sostenibili è un principio che tutti dovremmo seguire oggi. Non per stare al passo con “la moda”, ma per il bene del nostro pianeta e di noi stessi. Fino ad ora però la scelta di essere verde per molti non è così facile perché spesso richiede sforzi economici non indifferenti. La sensibilità verso l’argomento sta però crescendo così tanto da spingere governi e aziende a ridurre tali costi con bonus di stato, agevolazioni fiscali e nuove idee che non sono solo più green ma anche vantaggiose sotto molti altri punti di vista. Ci stima riferendo agli eventi ibridi. Vediamo insieme i risparmi in termini ecologici si hanno con questi tipi di eventi.

Eventi in presenza e virtuali a confronto sull’emissione di CO2

Quando si parla di sostenibilità sono molti gli aspetti che si vanno ad analizzare, ma quello su cui ci preoccupiamo al momento è l’emissione di CO2 e come farla per poterla ridurre. Vediamo quindi la differenze che c’è nell’emissione di questo gas tra una fiera virtuale e in presenza.

Una fiera di tre giorni di 11.600 m2 con 120 espositori può generare oltre 5922 tonnellate di CO2-eq, ossia 1974 tonnellate di CO2-eq al giorno. Del totale il 50,6% delle quali proviene da riscaldamento e illuminazione della sede, per un totale di 38,2 tonnellate di CO2-eq. Il secondo maggior contributo all’impatto ambientale della preparazione di una fiera è l’assemblaggio di barre faretti e tappeti (oltre il 20% delle emissioni totali). Questa attività è stata seguita dall’assemblaggio di apparecchiature elettroniche, che è responsabile di oltre il 15% del totale di CO2-eq.

Dall’altra parte un visitatore di una mostra virtuale che utilizza un computer con uno schermo genererebbe fino a 5 kg di CO2-eq al giorno, o 0,2 kg di CO2-eq all’ora. L’impatto ambientale di 11.734 visitatori per una fiera virtuale con 120 espositori, come stimato nella sezione precedente, sarebbe di circa 58,67 tonnellate di CO2-eq al giorno (2,4 tonnellate di CO2-eq all’ora). Questo è più di cento volte inferiore a quello stimato per un evento fisico.

Gli eventi ibridi come soluzione alla sostenibilità senza così rinunciare agli eventi in presenza

Già i dati precedenti basterebbero a incentivare la realizzazione di eventi virtuali. Però l’uomo è un animale sociale per natura e pensare a cancellare definitivamente gli eventi fisici è pura follia. Per questo la nuova frontiera del settore fieristico e non solo saranno gli eventi ibridi. Grazie alla realizzazione degli eventi ibridi si potrà incoraggiare la sostenibilità senza dover rinunciare ad incontrarsi in presenza.

Come è possibile affermare ciò? Facilmente. Intanto realizzare due eventi paralleli, di cui uno virtuale, fa sì che si riducano gli spostamenti, i viaggi lunghi e i pernottamenti dei partecipanti e come abbiamo visto ciò influisce molto sull’impatto dato dall’emissione di CO2. Allo stesso tempo, permettendo a molti di partecipare da remoto i numeri di coloro sarà presente fisicamente si riducono. Questo calo favorisce l’intento di porre maggiore attenzione su altri aspetti che influenzano la sostenibilità, dovendo venire incontro alle esigenze di meno persone.

Diventa così possibile concentrarci sulla scelta di locali sostenibili, alimentati da fonti rinnovabili per cominciare. Ma non solo. Infatti diventa anche più attenta la scelta dei fornitori, dei catering che saranno in linea con i nostri principi di sostenibilità.

I giovani e le aziende green scelgono gli eventi ibridi perché attenti per la sostenibilità

“La scelta di un evento ibrido porta numerosi vantaggi. Coloro che si sono già convinti di questo sono il 63% delle medie e grandi imprese, inlcudendoli nei loro programmi. Questo perchè hanno scoperto e capito le potenzialità di un evento ibrido. Si va dal coinvolgimento di un maggior numero di partecipanti da tutto il mondo, ad una maggiore sensibilità verso le questioni ambientali. Tutti questi inoltre sono ottimi strumenti per un incremento notevole del proprio ROI, che non guasta mai.”

Per le aziende la scelta degli eventi ibridi è vantaggiosa, poiché permette di rispettare le normative in tema di sostenibilità senza dover rinunciare ai propri interessi e alla crescita economica. Per i giovani, invece, gli eventi ibridi sono il perfetto connubio tra tradizione, tecnologia e la loro sensibilità al tema green.

Gli eventi ibridi in soccorso al settore enologico Eventi ibridi: nuovo stile di coinvolgimento
Commenti

Lascia un commento adesso

Your email address will not be published. Required fields are marked *