La Regione Abruzzo stanzia circa 3 milioni di euro con il bando Abruzzo FRI Start. L’Avviso intende sostenere le imprese di nuova costituzione o costituite da non oltre 48 mesi che possano portare nuove prospettive e soprattutto nuova vitalità al tessuto produttivo della Regione.
I soggetti beneficiari di questa agevolazione sono le imprese individuali e i liberi professionisti, le società di capitali e le società di persone. Tutti questi soggetti devono essere costituiti da non oltre 48 mesi. Le imprese individuali e i liberi professionisti avranno anche un altro vincolo: avere sede operativa nel territorio abruzzese destinatario della misura del finanziamento.
Le spese che possono essere ammesse sono le seguenti. L’acquisto di terreni, nel limite del 10% del programma di investimento ammissibile. L’acquisto di immobili o la ristrutturazione nel limite del 20% del programma d’investimento ammissibile. L’acquisto di macchinari, attrezzature, arredi, acquisizione di brevetti, licenze, know-how o in generale altre forme di proprietà intellettuale. Le spese per consulenze nella misura massima del 30% dell’investimento. Le spese per marketing e pubblicità nella misura massima del 20% dell’investimento. Infine, le spese per il sostegno a capitale circolante nella misura del 50%.
L’ammontare complessivo previsto per il bando della Regione Abruzzo è dunque di 3 milioni e 60 mila euro. La somma destinata ai beneficiari sarà erogata in parte sotto forma di prestito e in parte sotto forma di contributo a fondo perduto.
Il prestito sarà a tasso zero pari all’80% del progetto di investimento, compreso tra un minimo di € 35.000 ad un massimo di 120 mila euro. Il contributo a fondo perduto sarà invece il restante 20%, con durata minima di 36 mesi e durata massima di 72 mesi di prestito dalla sottoscrizione del contratto, incluso un pre-ammortamento di 12 mesi.
La scadenza per presentare le domande è il 29 luglio 2020.
Per restare aggiornato su notizie e approfondimenti di Finanza Agevolata, Bandi pubblici e molto altro iscriviti ai miei canali podcast.
Commenti
Lascia un commento adesso